Alimenti che fanno bene a denti e gengive

Alimenti che fanno bene a denti e gengive

Alimenti che fanno bene ai denti e alle gengive

Una mela al giorno toglie il medico di torno… Non è esattamente così, purtroppo, però c’è qualcosa di fondato in questo antico proverbio.

Esistono alimenti che possono aiutare a mantenere sani la bocca e i denti, vediamone alcuni:

Gli alimenti ricchi di fibre come finocchi, sedano o mele aiutano a detergere la superficie dei denti riducendo l’accumulo di placca.

Il consumo di agrumi e alimenti ricchi di vitamina C aiuta a tonificare le gengive perché la vitamina C è coinvolta nel metabolismo del loro costituente principale, il collagene. Lo scorbuto, malattia temibile che un tempo affliggeva i marinai impegnati in viaggi di lungo corso e che tra i suoi sintomi comportava la perdita di denti sani, fu sconfitto proprio caricando a bordo alimenti ricchi di vitamina C.

Latte e derivati, ricchi di calcio, sono fondamentali durante lo sviluppo dei denti per favorirne la corretta mineralizzazione. Attenzione però ai latte crescita: sono addizionati con carboidrati e la assunzione col biberon permette un prolungato e ravvicinato contatto dei denti da latte con tali zuccheri potendo favorire l’insorgenza di carie, motivo per cui è consigliabile detergere i dentini dopo l’assunzione di questi tipi di latte anche semplicemente strofinandoli con una garzina inumidita.

Pesce e frutti di mare ma anche tè, patate (soprattutto la buccia), cereali, spinaci ed altri vegetali, rappresentano buone fonti di fluoro. Il fluoro è un minerale che conferisce durezza ai denti. Durante la formazione dei denti un consumo eccessivo però va evitato perché può innescare la fluorosi che, tra l’altro, comporta inestetismi dentali permanenti. Da ciò scaturisce la mia perplessità circa il ricorso ad integratori del fluoro: il fisiologico fabbisogno viene facilmente raggiunto con una dieta opportunamente variata.

Agrumi, albicocche, pomodori, vino rosso e tè verde contengono flavonoidi, sostanze che concorrono a attribuire a frutta e ortaggi sfumature di colore rosso, giallo e arancio e che sono dotate non solo di capacità antiossidanti ottime per combattere i famigerati radicali liberi, ma anche di capacità antinfiammatorie e antibatteriche.

I flavonoidi fanno parte di una serie più estesa di sostanze chiamate polifenoli. Attenzione: cottura e conservazione degradano i polifenoli, pertanto essi vanno consumati freschi e possibilmente crudi o cotti brevemente al vapore. Cavoli, broccoli, radicchio e tè verde contengono molti polifenoli. Le capacità benefiche del tè verde per la bocca sono riportate in diversi articoli della letteratura scientifica. L’unico effetto collaterale del consumo del tè è la comparsa di pigmentazioni sui denti che però possono facilmente essere rimosse con una seduta di pulizia dei denti.

Per lo sbiancamento fai da te masticare foglie di salvia un paio di volte la settimana aiuta attraverso un’azione sia meccanica (abrasiva) che chimica. La salvia inoltre ha effetto contro l’alitosi come pure la menta.

In ultima analisi gli alimenti che fanno bene ai denti sono quelli che fanno bene a tutto il corpo. E’ opportuno quindi prediligere il consumo di vegetali di stagione variandoli tanto e consumandoli crudi o cotti al vapore. La mattina tè verde per gli adulti e latte per i piccoli. Ogni tanto piccole quantità di piante aromatiche.


Gli studi

NAPOLI: Nato nel 2000, grazie al consenso sempre maggiore col quale i nostri pazienti ci onorano, è stato di recente ampliato in modo tale da garantire l’erogazione delle cure in un ambiente che sia quanto più confortevole possibile.

MADDALONI: Nato nel 2013, situato in centro, è attrezzato con apparecchiature all’avanguardia, facilmente accessibile anche a portatori di handicap e si pone l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’erogazione di terapie dall’alto standard qualitativo.


Sede di Napoli: via Edoardo Nicolardi 110.Tel: +39 081 743 37 86

Sede di Maddaloni (CE): via Roma 10.Tel: +39 0823 1970 479

presso gli studi è attivo un servizio di trasferimento chiamata che permette ai medici di essere costantemente reperibili quando non presenti nelle strutture.
Fax: 081 592 05 09E-mail: info@studiocuccurullo.it