Ortodonzia estetica o invisibile: alternative terapeutiche
Oltre a problematiche estetiche e funzionali, le malocclusioni comportano anche difficoltà nel rimuovere la placca favorendo l’insorgenza di carie e malattia parodontale. Il trattamento ortodontico per curare le malocclusioni trova quindi indicazione ad ogni età. Particolarmente negli adulti questi trattamenti devono però essere compatibili con la vita di relazione. In tali casi si ricorre alla ortodonzia invisibile o a quella estetica. Ci sono molti studi che si occupano di ortodonzia estetica a Caserta e Napoli applicando tecniche quanto mai eterogenee. Tra queste:
- L’ortodonzia esterna con attacchi estetici
- L’ortodonzia linguale o interna
- Le mascherine tipo invisalign
- L’ortodonzia linguale senza attacchi.
Di queste tecniche alcune sono indicate per risolvere ogni tipo di malocclusione, altre hanno impiego in casi molto più limitati.
Per ottenere risultati completi è infatti necessario che una sistematica ortodontica permetta di controllare i movimenti dentari nelle varie direzioni. A nostro avviso gli unici apparecchi ortodontici in grado di farlo sono quelli che impiegano brackets cioè appositi dispositivi attaccati ai singoli denti. In questo ambito, tra quelle su elencate, le opzioni si restringono agli attacchi estetici che vanno applicati alle superfici esterne e agli attacchi linguali che invece vanno sulle superfici interne dei denti.
Con gli attacchi estetici, realizzati in materiali trasparenti o bianchi che aderiscono alle superfici esterne dei denti, il trattamento ortodontico non può definirsi invisibile, ma solo estetico perché risulta comunque visibile pur avendo un’evidenza minore rispetto all’ortodonzia metallica.
Al contrario gli attacchi linguali, pur richiedendo un periodo di adattamento alla loro ubicazione, consentono però di effettuare un’ortodonzia invisibile al 100%. A proposito dell’adattamento iniziale, tra le varie sistematiche linguali noi preferiamo adoperare la sistematica di ortodonzia Incognito in quanto, progettata al computer e realizzata su misura per il paziente, consente minori disagi perché minimamente invasiva se rapportata a altri apparecchi linguali.
Le mascherine ricadono nell’ambito dell’ortodonzia estetica in quanto sono trasparenti ma comunque visibili. Ne vengono impiegate diverse in successione per spostare gradualmente i denti. Tuttavia hanno un campo di impiego limitato a piccoli spostamenti.
L’ortodonzia linguale senza attacchi è una terapia invisibile che sostituisce i brackets linguali con il cemento comunemente impiegato per le otturazioni bianche. E’ un tipo di ortodonzia che, non usando brackets, provoca sui denti “pressioni” che non consentono di controllarne a pieno il movimento di reazione nei tre piani dello spazio. Inoltre non permette una correzione delle problematiche funzionali. Noi pertanto non la impieghiamo né consigliamo.