Cibo e ortodonzia

Cibo e ortodonzia

Prima di iniziare un trattamento di ortodonzia fissa nei miei studi di Napoli e Caserta – Maddaloni, spiego sempre ai pazienti che nel corso della terapia ortodontica è necessario prestare attenzione all’alimentazione: alcuni cibi vanno infatti evitati per il rischio che possano danneggiare l’apparecchio ortodontico. L’ortodonzia fissa è un sistema di forze bilanciate: se un componente si stacca, il sistema può deteriorarsi con conseguenze facili da immaginare. Come ogni bravo ortodonzista sa, la maggior parte dei danni ad una apparecchiatura ortodontica fissa deriva da un’alimentazione non consona. Di seguito un elenco delle tipologie di alimenti “ a rischio”:

Cibi duri e croccanti

Crosta del pane, noci e noccioline, patatine fritte, torrone, pop corn, ma anche frutta e verdura di elevata consistenza possono facilmente recare danno. Alcuni di questi cibi è meglio evitarli e basta, per quelli salutari invece è buona norma tagliarli in piccoli pezzi o grattugiarli per poterli consumare con tranquillità.

Cibi gommosi

Le gomme da masticare, come pure le caramelle, possono facilmente staccare gli attacchi, meglio farne a meno…

Cibi che si sfilacciano

Alcuni cibi, come ad esempio il grasso del prosciutto crudo possono attorcigliarsi ai ferretti e evocare conati di vomito. Ancora una volta vale il consiglio di tagliarli a piccoli pezzi.

Cibi dolci

Fermo restante quanto sopra riportato, diciamo che in genere si possono consumare. Bisogna però aver presente che l’apparecchio ortodontico funge da ricettacolo per questi come per tutti gli alimenti. Tuttavia gli zuccheri in particolare, stazionando più a lungo del solito sui denti, possono facilitare l’azione dei microbi prolungandola nel tempo con insorgenza di carie e decalcificazioni. Pertanto è necessario lavare i denti molto bene dopo aver consumato i pasti, soprattutto se dolci.

Cibi non cibi

Le unghie, le matite, i cappucci delle penne vanno evitati sia per la durezza che per il gusto!

 

Infine anche il modo con cui si consuma il cibo deve essere rispettoso dei ferretti: un panino, anche se morbido, sarà sempre meglio strapparlo con le dita anziché con i denti.

 

Insomma ci vuole di sicuro un po’ di pazienza, ma i sacrifici alimentari verranno ripagati da un bellissimo sorriso che si otterrà in un tempo tanto più breve quanto maggiore sarà la collaborazione offerta!


Gli studi

NAPOLI: Nato nel 2000, grazie al consenso sempre maggiore col quale i nostri pazienti ci onorano, è stato di recente ampliato in modo tale da garantire l’erogazione delle cure in un ambiente che sia quanto più confortevole possibile.

MADDALONI: Nato nel 2013, situato in centro, è attrezzato con apparecchiature all’avanguardia, facilmente accessibile anche a portatori di handicap e si pone l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’erogazione di terapie dall’alto standard qualitativo.


Sede di Napoli: via Edoardo Nicolardi 110.Tel: +39 081 743 37 86

Sede di Maddaloni (CE): via Roma 10.Tel: +39 0823 1970 479

presso gli studi è attivo un servizio di trasferimento chiamata che permette ai medici di essere costantemente reperibili quando non presenti nelle strutture.
Fax: 081 592 05 09E-mail: info@studiocuccurullo.it