Protesi

Differenza tra protesi mobile e fissa

Spesso nel dialogare con un paziente può succedere di dare per scontata la conoscenza da parte sua della differenza tra i vari tipi di protesi o “denti finti”. Innanzi tutto allora vediamo cosa è una protesi dentaria.

Le protesi dentali sono dispositivi medici su misura che servono al corretto ripristino dal punto di vista funzionale ed estetico dei denti persi o molto indeboliti.

In generale noi odontoiatri distinguiamo le protesi dentali mobili o rimovibili dalle protesi dentali fisse.

Protesi dentale mobile 

La protesi rimovibile serve alla sostituzione dei soli denti mancanti e consiste in un manufatto che poggia sulle gengive.

Le protesi mobili possono essere distinte in parziali e totali. Entrambe sono accomunate dal fatto che sono di facile rimozione da parte del paziente per permettergli di espletare le manovre di igiene orale.

La protesi parziale serve a rimpiazzare uno o più denti e si stabilizza attraverso ganci ed appoggi sui denti residui. E’ realizzata in resina e denti prefabbricati e può essere rinforzata da una struttura in acciaio definita scheletrato.

La protesi totale è la classica dentiera e serve nei casi in cui mancano tutti i denti. Anch’essa è realizzata in resina e denti prefabbricati ma si mantiene grazie all’intimo contatto con le gengive mediato dall’interposizione della saliva: ciò permette un effetto simile a quello di due lastre di vetro che, bagnate, si attaccano tra loro.

denti-finti

La stabilità della dentiera decresce col passare del tempo: l’osso sottostante alle gengive è in costante rimodellamento e tende a riassorbirsi. In tali casi si creano spazi tra il manufatto e le mucose che minano l’effetto suzione. Per colmare questi vuoti è opportuno, con cadenza annuale, effettuare una ribasatura, procedura con cui essi vengono colmati con apposita resina.

Protesi dentale fissa

Le protesi fisse possono essere distinte in protesi su denti e protesi su impianti. Denti e/o impianti fungono in tal caso da pilastri su cui la protesi viene collocata dal dentista in modo che non possa staccarsi. Se la protesi interessa un singolo dente viene detta corona o capsula. Se comprende in un’unica struttura più denti attaccati tra loro si definisce ponte. Il numero dei pilastri che sorreggono un ponte può essere uguale o inferiore ai denti compresi dalla riabilitazione. In quest’ultimo caso i denti riabilitati dal ponte non sorretti da un proprio pilastro sfiorano la gengiva e si mantengono grazie al fatto di essere parte integrante dell’intero ponte.

denti-finti-2


Gli studi

NAPOLI: Nato nel 2000, grazie al consenso sempre maggiore col quale i nostri pazienti ci onorano, è stato di recente ampliato in modo tale da garantire l’erogazione delle cure in un ambiente che sia quanto più confortevole possibile.

MADDALONI: Nato nel 2013, situato in centro, è attrezzato con apparecchiature all’avanguardia, facilmente accessibile anche a portatori di handicap e si pone l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’erogazione di terapie dall’alto standard qualitativo.


Sede di Napoli: via Edoardo Nicolardi 110.Tel: +39 081 743 37 86

Sede di Maddaloni (CE): via Roma 10.Tel: +39 0823 1970 479

presso gli studi è attivo un servizio di trasferimento chiamata che permette ai medici di essere costantemente reperibili quando non presenti nelle strutture.
Fax: 081 592 05 09E-mail: info@studiocuccurullo.it