Ortodonzia ed estrazioni

Ortodonzia ed estrazioni

La mancanza di spazio sufficiente per il corretto posizionarsi dei denti nelle arcate mascellari è alla base di diversi tipi di malocclusione. In tali casi indipendentemente dal tipo di apparecchio che verrà montato, sia che si opti per una ortodonzia linguale che per un trattamento ortodontico con attacchi estetici, per riposizionare correttamente i denti abbiamo bisogno di trovare spazio. In arcata quest’ultimo può essere reperito o con un’espansione dei denti verso le guance o con delle estrazioni tattiche.

E’ effettivamente difficile accettare, soprattutto quando bisogna farlo per conto dei propri figli, di farsi togliere denti “buoni”. Bisogna tuttavia capire che un esperto ortodonzista opera queste scelte per conseguire i risultati migliori e più stabili nel tempo.

La scelta viene fatta in base a criteri anatomici ed estetici.

Dal punto di vista anatomico, nei pazienti in cui sono indicate le estrazioni, la alternativa di espandere i denti verso le guance e le labbra porterebbe le radici fuori dalla teca ossea e le corone dentali a impattare contro le spinte della muscolatura facciale. In tali casi quello che succede è che la muscolatura tenderà a far ritornare i denti nella precedente posizione, e che, soprattutto a livello dei denti anteriori, si formeranno in breve tempo recessioni gengivali spaventose, dato che i denti sono fuori dall’osso che conferisce il supporto nutrizionale alle gengive.

Invece dal punto di vista estetico le estrazioni tendono a “sgonfiare” il profilo, le espansioni a riempirlo. Per esempio un paziente con labbra eccessivamente prominenti potrà trarre di certo maggior giovamento da un trattamento ortodontico estrattivo che da uno espansivo.


Gli studi

NAPOLI: Nato nel 2000, grazie al consenso sempre maggiore col quale i nostri pazienti ci onorano, è stato di recente ampliato in modo tale da garantire l’erogazione delle cure in un ambiente che sia quanto più confortevole possibile.

MADDALONI: Nato nel 2013, situato in centro, è attrezzato con apparecchiature all’avanguardia, facilmente accessibile anche a portatori di handicap e si pone l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’erogazione di terapie dall’alto standard qualitativo.


Sede di Napoli: via Edoardo Nicolardi 110.Tel: +39 081 743 37 86

Sede di Maddaloni (CE): via Roma 10.Tel: +39 0823 1970 479

presso gli studi è attivo un servizio di trasferimento chiamata che permette ai medici di essere costantemente reperibili quando non presenti nelle strutture.
Fax: 081 592 05 09E-mail: info@studiocuccurullo.it